Vai al contenuto

Il 31 ottobre è una data importante (vedi articolo precedente), non solo per il calendario celtico in quanto è il capodanno, la Festa di Samhain (festa dell'oscurità), ma perché cade il diciassettesimo anniversario della pubblicazione di un documento che molto probabilmente cambierà la storia economica e finanziaria del mondo.
In piena crisi globale infatti, un documento di sole nove pagine intitolato "Bitcoin: A Peer-to-Peer Electronic Cash System" fu inviato a una mailing list di nerd ed esperti crittografici.
Il documento era firmato da uno sconosciuto Satoshi Nakamoto.
Questo whitepaper buttava nel cyberspazio una soluzione semplice quanto sconvolgente: transazioni digitali super sicure senza intermediari (banche o istituzioni). 😳
Si apriva il 31 ottobre lo Stargate della prima moneta digitale decentralizzata al mondo.
Al fulcro dello storico documento chiamato "whitepaper" di Nakamoto c’è la sconvolgente idea di un sistema di pagamento peer-to-peer (da persona a persona) in cui ci si può scambiare "moneta" direttamente, senza filtri.
Nakamoto o chi per lui, voleva creare una rete finanziaria interglobale che funzionasse come una specie di Internet: aperta, libera, senza barriere e soprattutto accessibile a tutti.
"Una versione puramente peer-to-peer di denaro elettronico permetterebbe di inviare pagamenti online direttamente da una parte all’altra senza passare per un’istituzione finanziaria".
Uno dei problemi della moneta Fiat, oltre alla continua svalutazione c'è infatti "la fiducia necessaria per farla funzionare".

Nakamoto è riuscito nell'impresa epocale di creare un "sistema per le transazioni elettroniche senza affidarsi alla fiducia". Riuscite a comprendere questo passaggio?
È l’essenza stessa del nuovo paradigma chiamato Bitcoin: trasparente, sicuro, indipendente, dove la fiducia è "incorporata" nell'algoritmo matematico e nella crittografia della rete.
De facto ha eliminato d'emblée la necessità di affidarsi a intermediari massomafiosi, come il cartello bancario, per garantire l'integrità e la sicurezza delle transazioni. Quindi libertà massima.
Il tutto ruota attorno alla blockchain, cioè a quel registro pubblico di Bitcoin, descritto da Nakamoto come una “catena di blocchi” che collega ogni transazione alla precedente.
Un registro pubblico, visibile da tutti, inciso nel marmo della storia.
Tutto pubblicamente distribuito e immutabile: ogni blocco è legato al precedente e tale trasparenza rende la blockchain di Bitcoin resistente a manomissioni e manipolazioni.
A 17 anni dalla sua diffusione, il whitepaper rappresenta non solo un documento tecnico, ma il punto di partenza di un nuovo paradigma finanziario, aperto e accessibile a tutti!
Ripeto: accessibile a tutti quelli che ne sanno cogliere le potenzialità…
Forse è la prima volta nella storia che abbiamo le stesse armi e le medesime potenzialità delle banche!
Una rivoluzione tecnologica e culturale irreversibile e in continua evoluzione. Non importa chi sia stato Satoshi Nakamoto quello che ha tracciato è un solco di un Sistema che sta trasformando il modo di concepire il denaro, la fiducia e il Tempo!!!!
Buon 31 ottobre a tutti.
Buona libertà

La storia del miliardario Larry Silverstein è ampiamente risaputa, ma è bene non perdere mai il filo conduttore, non dimenticare quello che è accaduto perché la storia tende a ripetersi…
E spesso la storia viene scritta dai nasoni…
In giro si dice ironicamente che Larry Silvestein è allo stesso tempo il più stupido e il più fortunato business man del mondo.
Sapete perché? Solo 49 giorni prima di quel triste martedì 11 settembre 2001 sottoscrisse un contratto di locazione per il World Trade Center.
Questo è assai stupido visto che il WTC era pieno zeppo di amianto e quindi per legge avrebbe dovuto lui ristrutturarlo per togliere quella sostanza tossica. Questa operazione avrebbe avuto un costo spaventoso, maggiore addirittura del valore del WTC.
Inoltre, affinché il contratto fosse legalmente valido, era necessario sottoscrivere anche un’assicurazione.
Gli assicuratori avevano valutato le Torri Gemelle 1,5 miliardi di dollari cadauna, e sulla base di questo ammontare avrebbero stipulato il contratto di assicurazione. Silvestein invece insistette affinché gli immobili venissero valutati molto di più: 3,5 miliardi a torre!!! 🤔
All'epoca non potevano capire come mai uno volesse pagare molto di più di assicurazione!!!
Idiota congenito o genio del male? Decidete voi…
Quando infatti gli studiosi del corano, detti talebani (😂) hanno tirato giù le torri con degli aerei di linea (😂) Silverstein ha incassato dall’assicurazione la modica cifra di 7 miliardi di dollari di risarcimento!!!!
Quindi ha guadagnato più del doppio del valore reale stabilito dagli assicuratori e non ha dovuto spendere un dollaro per bonificare le Torri.
Ma si sa il culo non ha fine, visto che Silverstein, come ogni buon ebreo, è sempre stato uno stakanovista: lavorava ogni giorno e il suo ufficio era al piano 88 della Torre Nord.
Quel giorno, fatalità, aveva un appuntamento dal dermatologo e non era potuto andare in ufficio. Ma guarda te!
Al momento della demolizione controllata quindi Larry non era nel WTC perché si stava facendo controllare una dermatite nel deretano.
Diciamo, uno molto fortunato!
Ovviamente sapeva in anticipo, come molti nasoni che contano, quello che sarebbe accaduto….

Il grafico mostra la capitalizzazione di mercato di oro e bitcoin in miliardi di dollari USA dal 2013 ad oggi.
L'oro è misurato come il valore totale delle azioni fuori terra. Bitcoin è misurato come il valore totale delle monete estratte (ad agosto 2025 sono state emesse 19,9 milioni su un totale di 21 milioni).
La capitalizzazione dell'oro è circa 29 miliardi mentre quella di Bitcoin è meno di un decimo quindi circa 2 miliardi.
Ovviamente l'oro è più stabile perchè ha qualcosa come 3.000 anni di storia, mentre Bitcoin è minorenne avendo solo 16 anni!
Nell'ultimo secolo il metallo più nobile è passato da 35 $ l'oncia a 4.200$; Bitcoin solo negli ultimi 10 anni è schizzato da 350 $ a 110.000 $ l'uno!!!!
Non so se mi sono spiegato?!
Oggi BTC vale 100K con un decimo della capitalizzazione dell'oro: cosa accadrà al suo prezzo quando la capitalizzazione salirà, come è logico aspettarsi dal sempre più crescente interesse delle persone e purtroppo delle istituzioni?
Riuscite ad immaginarlo? 😳 Secondo me, no!


Marcello Pamio
Durante i processi digestivi, che iniziano nella bocca proseguono nello stomaco e terminano nell’intestino tenue, il glutine viene idrolizzato in peptidi.
Ricordo che il glutine è complesso proteico pressoché indigeribile contenuto in alcuni cereali (grano, orzo, segale, farro, kamut, triticale, spelta). Il glutine è formato da due frazioni proteiche chiamate gliadine e glutenine, che forniscono ai cereali la rete elastica (colla). Le gliadine sono la componente viscosa ed estensibile, mentre le glutenine danno l'elasticità.
Il processo di digestione di questa sbobba è permesso dalle transglutaminasi intestinali, enzimi che modificano l'amminoacido glutammina.
Nelle persone celiache - secondo la narrazione dei preti in bianco - si formano anticorpi anti-transglutaminasi che sarebbero la causa del processo infiammatorio e del danno a carico dei villi.
Ufficialmente il problema dipenderebbe per il 40% dai geni (quindi dalla sfiga), per 40% dall'alimentazione e il restante 20% da fattori misteriosi (quindi sempre dalla sfiga).
Ma siamo sicuri che sia così? Ovviamente no, e infatti qualsiasi cosiddetta intolleranza alimentare, compresa la celiachia, è un binario conflittuale in cui è coinvolto un alimento che rappresenta il fattore di innesco di un Programma Biologico Sensato e Speciale.
Il conflitto iniziale, detto non a caso ”programmante”, avviene spesso durante il primo periodo di vita del cucciolo, proprio durante l'allattamento e/o slattamento! È nota infatti la correlazione fra la durata dell'allattamento al seno e il ritardo nella comparsa della celiaca.
Staccare la tetta da un cucciolo è un passaggio delicatissimo e può diventare traumatico se fatto in maniera scorretta. Il latte materno che sgorga dalle mammelle non è solo alimentazione, ma contatto con la propria divinità e quindi sopravvivenza! Staccare il capezzolo ad un neonato è sempre un conflitto importante. Se infatti il cucciolo dovesse vivere tale "distacco" e "separazione" con "contrarietà indigesta", il cervello registrerebbe tutto compresa la sofferenza. Ma se proprio in quel momento dovesse passare per l’intestino il glutine? Potrebbe avvenire l’associazione tra proteina e vissuto! Eccolo qua il binario: glutine e sofferenza da distacco con contrarietà indigesta nei confronti della mamma.
Non devo ricordare cosa le mamme danno da mangiare al cucciolo durante svezzamento: pappette a base di glutine!
Se volete saperne di più dal 5 novembre parto con il corso NUTRIZIONE SUPERIORE (https://www.artedellasalute.it/scuola-di-formazione-in/) in presenza e anche online!
Qui di seguito il programma completo del percorso https://www.artedellasalute.it/scuola-di-formazione-in/

Dal punto di vista simbolico i reni hanno a che fare con i nostri punti di riferimento nella Vita!
Secondo la millenaria Medicina Tradizionale Cinese sono associati all'elemento Acqua e rappresentano le batterie, custodi dell'essenza vitale (Jing) e sede della volontà e resistenza
Dal punto di vista funzionale filtrano ogni giorno circa 180 litri di sangue, eliminando le scorie metaboliche (proteine), le sostanze estranee (medicinali, tossine, ecc.); mantengono l’equilibrio acido-basico ma soprattutto regolano tutto quello che è in rapporto con l’acqua (inconscio). I reni quindi parlano di equilibrio, si riferiscono a decisioni/scelte, relazioni, vita di coppia e anche di paura!
Sono i grandi filtri fondamentali e vitali per il funzionamento dell'intero organismo, ma non tutti sanno che sono perfino collegati con il potenziamento delle barriere del sistema immunitario!
Nonostante tutto questo, oggi sono quasi completamente sconosciuti e per questo è difficile trovare un prodotto che li sostenga veramente. Tanto più che nelle rigide notti invernali i reni hanno bisogno di maggior aiuto per mantenere calore, forza ed equilibrio…
Dopo vari studi e accurate ricerche Sinergy Line è riuscita a trovare un prodotto unico nel suo genere: RENI PUR!
Un integratore contenente materie prime naturali come Gramigna, Cranberry, Equiseto, oli essenziali di Limone e Pino Silvestre, fondamentali perché favoriscono il benessere dell’apparato urinario, anche in caso di coliche, calcoli e cistiti.
Mi raccomando non sottovalutare l’importante funzione che hanno i reni per il tuo organismo!
Prova subito RENI PUR (http://www.malaikacuorenatura.it/) www.malaikacuorenatura.it


Nella tradizione celtica vi erano solo due stagioni e non quattro: la metà oscura e la metà luminosa dell’anno.
Quella oscura il 31 ottobre era Samhain che non a caso significa "fine dell'estate", l'inizio dell'inverno: il capodanno celtico!
L’altra metà di luce era il 1° maggio che veniva celebrata con la Festa di Beltane (dove Bel è il “luminoso”, dio di luce e fuoco).
Per l'antico popolo l'anno iniziava con la parte oscura, allo stesso modo in cui il giorno iniziava con le ore notturne. Il giorno che segna la fine di un ciclo e l'inizio di un altro non appartiene a nessuno dei due: né al passato, né al futuro, ma è un "tempo oltre il tempo".
Tutti i confini, siano essi spaziali o temporali, hanno in moltissime tradizioni antiche una valenza magico-sacrale: un luogo come la spiaggia non appartiene né all'acqua né alla terra, così l'alba e il crepuscolo non appartengono né al giorno né alla notte. Ecco perché mezzanotte è un'ora magica: è al confine fra due giorni.
Tra i frutti di Samhain: noci, mele e nocciole, ma nessuno è più presente nei miti e nelle tradizioni occidentali quanto la mela, che rappresenta non a caso l'amore e la conoscenza!
I miti collegano la mela all'immortalità e non a caso rappresenta l'albero Sacro di Avalon il cui nome significa appunto, l'isola delle mele!
Questo frutto magico nasconde al suo interno un simbolo sacro: se si taglia il frutto orizzontalmente infatti si vedrà apparire al centro una stella a cinque punte, la cui simmetria riflette la sezione aurea del numero sacro dei pitagorici. Il Pentagramma o Pentalfa è il simbolo presente in numerose tradizioni…
Come detto, in questo periodo cominciano gli oscuri, freddi giorni invernali e nelle campagne c’è poco lavoro da fare, le foglie cadono dagli alberi e i giorni si accorciano.
I poteri naturali della crescita e della luce declinano lentamente entrando nel loro lungo sonno invernale. Anche gli animali si preparano al letargo, e come loro anche noi dovremo rallentare le attività, passando più tempo in casa.
Approfittiamo di questo periodo dell'anno in cui la natura muore apparentemente per raccoglierci in noi stessi intraprendendo viaggi interiori. Ora è il tempo non del lato materiale a di quello spirituale.
Quindi periodo ideale per meditazione, depurazioni.
L'energia ha a che fare con la morte e la trasformazione per cui rivolgiamo pensieri di luce alle persone care che ci hanno lasciato, magari accendendo una candela ricordando i momenti di gioia.
Periodo anche perfetto per abbandonare tutte le cose del passato materiali e non che vogliamo lasciare. Possiamo scrivere queste cose su un foglio per poi bruciarlo nel fuoco sacro di Samhain che può anche essere una candela.
Bruciare gli oggetti che non ci piacciono più e abbandonare le cattive abitudini .
Se avete la possibilità accendete un fuoco (o una candela) la notte di Sanhaim (31 ottobre) con la coscienza del momento, potrebbe diventare magia…

Cosa aspetti, unisciti a Disinformazione.it

"L'obiettivo del transumanesimo
è precisamente quello di sostituire il naturale
con il pianificato".
James Hughes

È in atto da decine di anni una Grande Trasformazione, accelerata nell'ultimo periodo grazie a nuove e inventate emergenze e grazie a nuove tecnologie.
È così travolgente che sembra non lasciare spazio a un ritorno.
Il trasferimento nel digitale permette una rimozione perfetta, e l'avanzata del transumano sta erodendo l'essere umano e il concetto stesso di Vita.
Quale sarà il significato di essere umano, di essere vivente, di natura e quindi di libertà?
A cosa realmente serve il 5G se non per l'implementazione del tecnomondo a guida algoritmica che prepara a sua volta la rete 6G? Il confine tra il mondo esterno reale e il mondo interno virtuale si fa sempre più sfumato e permeabile.
Il Sistema vuole fondere in una immensa rete informatica corpi, meccanica e anime. Una nuova società/piattaforma dove ci sarà spazio solo per quello che stabiliranno le èlite transumaniste. Tutto ciò che resiste e non subisce il processo di tale trasformazione è destinato all'oblio.
Alla base del transumanesimo c'è l'idea orripilante che le caratteristiche fisiche e lo stesso genoma possano e debbano essere messi in discussione e non solo in termini filosofici. Quindi l'essere umano è indeterminato e si costruisce con la tecnologia. Una indeterminazione che è ibridazione tecnica, in cui la natura stessa dell'uomo, la sua esistenza biologica è tecnologica.
Il corpo quindi diventa un intralcio, un limite da superare (ecco il trans, oltre l'umano), ottimizzare, performare in un processo che non ha fine.
L'opera demolitoria di significati dell'ideologia gender è la strada maestra per normalizzazione l'alterazione della biologia umana. Il transumanesimo è un diabolico attacco alle radici identitarie, sessuali dell'uomo.
Può anche non piacere ma nasciamo con un sesso, non può certo essere assegnato alla nascita, per questo è fondamentale cancellare questo legame con la vita e con la realtà.
Il significato di maschio e femmina svanisce, diventa tutto una mera speculazione soggettiva.
La dissociazione con il proprio corpo sessuato porta a una dissociazione con la realtà e abitua la mente a subire qualsiasi menzogna, e quello che è successo negli ultimi anni ne sono la dimostrazione magistrale.

Tratto da libro: "L'ideologia del tecno-mondo. Resistere alla megamacchina", Silvia Guerrini, Costantino Ragusa

Percorsi ideati per arricchire la conoscenza, promuovere il benessere e sviluppare le abilità nell'arte dell'autoproduzione…

Informazioni sul sito www.artedellasalute.it

Ass. Scienza e Arte della Salute
a Castello di Godego TV
(vicino a Castelfranco Veneto)
info@artedellasalute.it

📌 per unirti al nostro canale https://t.me/ScienzaArteSalute

Questo cartello tocca l'assoluto!
L'Hai fatta? Con un bel rotolo di carta da culo in primo piano! Un capolavoro.
Attenzione non vogliono sapere se hai fatto la cacchetta nel vasetto oppure no, ma se hai fatto la "prevenzione"!
Eh già, per i camici bianchi un esame diagnostico come uno screening rettale è prevenzione!
Cagata colossale, visto che siamo in tema.
Questi poveracci non sanno che un esame può essere SOLO "diagnostico" (dal greco dià + gnosi = conoscenza per mezzo di uno strumento), perché "prevenzione" deriva dal latino e significa "prima che mi venga"! Quindi la prevenzione è solo il nostro stile di vita!
Un esame infatti NON potrà MAI e poi mai prevenire una malattia, ma potrà solo vedere o non vedere qualcosa. E vede anche malissimo visto l'esistenza dei falsi positivi (non c'è nulla nel corpo ma l'esame trova qualcosa) e dei falsi negativi (c'è realmente qualcosa ma l'esame non lo vede).
Per questo il termine corretto e meno deviante dovrebbe essere "diagnosi precoce". Ma i filibustieri per meglio ingannare gli schiavi scrivono appositamente "prevenzione".
Così i sudditi con l'anello al naso pensano erroneamente che fare gli esami prevenga il cancro. Ma non è assolutamente così.
Infine la genialata è stata quella di rendere gratuiti gli screening! Ricordate che quando qualcosa è gratis, il prodotto siete voi! E in questo caso il vostro culetto!

Un percorso di Benessere e Consapevolezza

Fin dall’antichità figure come Pitagora e Ippocrate hanno promosso uno stile di vita sano, basato su prevenzione, alimentazione equilibrata e rispetto della Natura e dei suoi ritmi.
Oggi, queste conoscenze plurimillenarie vengono fuse con quelle della medicina naturale.

Sempre più persone iniziano a comprendere come la Nutrizione giochi un ruolo chiave nel benessere. E non si tratta solo di cosa mangiamo, ma anche come lo facciamo e soprattutto quello che viene realmente assimilato dall'organismo.
Proteine, carboidrati, grassi, enzimi e alimenti vivi, se scelti con consapevolezza possono diventare strumenti di salute.
La digestione infatti migliora con cibi stagionali, con una masticazione corretta e con le combinazioni alimentari equilibrate.
Anche la cottura ha il suo impatto nel preservare l’energia del cibo.
L’acqua poi è uno dei pilastri, perché non è solo idratazione, ha una sua memoria, e può essere “vitalizzata” con gratitudine e intenzione.

Fondamentale è anche mantenere l’equilibrio acido-base del corpo, contrastando l’accumulo di tossine e metalli pesanti attraverso rimedi naturali efficaci.

📌 Percorso da Mercoledi 5 novembre in sede oppure online

Con Marcello Pamio, divulgatore, docente in alcune scuole di Naturopatia e autore di pubblicazioni su salute e benessere.

Ass. Scienza e Arte della Salute
a Castello di Godego TV
(vicino a Castelfranco Veneto)
info@artedellasalute.it

📌 per unirti al nostro canale https://t.me/ScienzaArteSalute

Il potere d'acquisto del dollaro statunitense è diminuito nel tempo, poiché l'offerta di moneta è cresciuta.
Infatti, 1 $ nel 1913 aveva lo stesso potere d'acquisto di 26 $ oggi.

Cos'è il potere d'acquisto?
Il potere d'acquisto di una valuta è la quantità di beni e servizi che possono essere acquistati con una unità.
Nel 1933 un dollaro poteva acquistare 10 bottiglie di birra. In altre parole, il potere d'acquisto del dollaro – il suo valore in termini di ciò che può acquistare – è diminuito nel tempo con l'aumento dei prezzi.
Nel 1913, il Federal Reserve Act garantì alle banche della FED la possibilità di gestire la massa monetaria per garantire la stabilità economica. All'epoca 1 $ poteva comprare 30 barrette di cioccolato.
Con l'aumento dei dollari in circolazione, i prezzi medi di beni e servizi aumentarono, mentre il potere di acquisto diminuì.
Nel 1929,l il valore dell'indice dei prezzi al consumo era superiore del 73% rispetto al 1913, ma 1 $ era sufficiente solo per 10 rotoli di carta da culo.
Tra il 1929 e il 1933 il potere d'acquisto del dollaro aumentò a causa della deflazione e di una contrazione del 31% dell'offerta di moneta, prima di scendere di nuovo.
Nel 1944, il dollaro ancorato all'oro a un tasso di 35 dollari l'oncia, divenne la valuta di riserva mondiale in base agli accordi di Bretton Woods.
Nel frattempo, gli Stati Uniti aumentarono la loro massa monetaria per finanziare i deficit della Seconda Guerra Mondiale, seguiti dalla Guerra di Corea e dal Vietnam.
Di conseguenza il potere d'acquisto del dollaro si ridusse da 20 bottiglie di Coca-Cola nel 1944 a un biglietto del cinema nel 1964.
Verso la fine degli anni '60 il numero di dollari in circolazione era troppo elevato per essere garantito dalle riserve auree. Il presidente Nixon pose fine alla convertibilità diretta dei dollari statunitensi in oro il 15 agosto 1971. Questo pose fine sia al Gold Standard sia al limite massimo di moneta stampabile…
Nacque così la moneta Fiat!

Più dollari nel sistema
Negli ultimi due decenni la massa monetaria (M2) negli Stati Uniti è aumentata vertiginosamente, passando da 4,6 trilioni di dollari nel 2000 a 19,5 trilioni di dollari nel 2021.
Gli effetti dell'aumento dell'offerta di moneta sono stati amplificati dalla crisi finanziaria del 2008 e, poi dalla psicopandeminchia nel 2020.
Infatti, circa il 20% di tutti i dollari USA presenti nell'offerta di moneta, ovvero 3,4 trilioni di dollari, è stato creato solo nel 2020.
Come evolverà in futuro il potere d'acquisto del dollaro?
Domanda retorica, of course…